Language:
ITA
ENG

Soggiorni sportivi

Per tutti coloro che cercano una vacanza "attiva"

La costa romagnola e in particolare Riccione è la destinazione ideale per chi anche vacanza non vuole rinunciare alla forma fisica e al proprio allenamento sportivo, offrendo ampia possibilità di continuare la preparazione lungo i tantissimi percorsi cittadini o negli impianti dislocati in spiaggia o a breve distanza dalle strutture ricettive.

Riportiamo di seguito un breve elenco delle principali attività che potrete svolgere soggiornando con la famiglia o con gli amici.

CICLISMO SU STRADA

Terra di grandi campioni come il leggendario Marco Pantani (originario di Cesenatico), la Romagna regala percorsi e tour per tutti i gradi di preparazione fisica con spettacolari scenari che lasciano il ciclista senza fiato e che permettono di visitare i borghi , le rocche e i castelli più suggestivi dell’entroterra.

Partendo dalla zona nord vi consigliamo di pedalare lungo il percorso della mitica ‘’Nove colli‘’ che dal 1971 ogni anno a Maggio richiama migliaia di appassionati che si danno battaglia lungo le strade che da Cesenatico salgono per 200 km sui colli del primo Appennino tosco-romagnolo.

Per i più allenati e per gli scalatori suggeriamo di non perdere il Giro delle 3 Regioni  e il Giro del fungo porcino che li porterà fino alla vetta del Monte Cippo ad una altitudine di 1423 s.l.m. per un dislivello totale di quasi 1900 m in entrambi gli itinerari.

Presso Hotel Marina di Riccione è possibile affittare biciclette da strada.


GOLF

Immerso in un’oasi di quiete e relax in località S.Giovanni in Marignano, gli amanti di questo sport potranno cimentarsi  presso il Riviera Golf Resort dove ad attenderli troveranno 18 buche che si sviluppano lungo un paesaggio che segue il Parco della valle del fiume Conca.

Per chi invece soggiorna in località Rimini e volesse passare una giornata praticando questo sport, potrà recarsi presso Rimini-Verucchio Golf Club in località Verucchio che dispone di campi progettati da Brian M.Silva, che ha saputo modellare il percorso sulle sinuose collinette che caratterizzano il contesto naturale che accoglie i giocatori.


RUNNING

Niente di meglio per iniziare la giornata che infilarsi le scarpe e uscire per una passeggiata veloce o una corsa sulla spiaggia all’alba…quando ancora tutti i turisti sono a far colazione e il mare sprigiona il suo caratteristico profumo di iodio.

A ritmo lento o con passo sostenuto vedremo scorrere il numero dei bagni fino ad arrivare alla destinazione che ci siamo prefissati alla partenza dall’albergo. Riccione, oltre alla spiaggia o al lungomare dotato di pista ciclabile e pedonale, offre la possibilità di allenarsi per coloro che necessitano di pista da atletica, anche di uno stadio predisposto presso la zona sportiva della Polisportiva comunale.


MOTOCICLISMO

I grandi campioni italiani di questo sport come tutti sanno sono cresciuti tra Marche e Romagna frequentando le strade di Coriano (Marco Simoncelli) e Tavullia (Valentino Rossi), ma soprattutto macinando chilometri sul circuito di Misano che ogni anno accoglie a Settembre il grande circo del Motomondiale.

La pista del Misano World Circuit dista solo pochi km dalla città di Riccione ed è teatro di emozionanti competizioni a livello mondiale, ma anche di eventi legati all’automobilismo e al truck racing con presentazioni di nuovi modelli o di test-drive che portano il normale automobilista a misurarsi su un vero circuito da gara.


TENNIS

Campi in terra battuta e in cemento si trovano presso il  Tennis Club  Riccione (Via Forlimpopoli 1 tel. 0541 643684) che organizza tornei per tutti gli interessati e dispone di una scuola con corsi di ogni livello.


CULTURISMO E BODY BUILDING

Numerosi hotel e bagnini sulla spiaggia propongono già all’interno della struttura o direttamente sulla spiaggia palestre e aree fitness con tapis roulant, cyclette, panche, vogatori, spin bike o semplici bilancieri, oltre ad una zona wellness e benessere dove potersi coccolare con bagni turchi, massaggi o vasche idromassaggio.

Palestre complete di ogni comfort e attrezzatura si possono trovare a Riccione presso Palestra Blueline, Newaerobics studio, Palestra Ginnasium, Musclegymriccione.


MOUNTAIN BIKE

Anche per chi non ama il traffico delle auto e preferisce il contatto con la natura, l’entroterra offre dei bellissimi percorsi di strada sterrata con semplici piste ciclabili in pianura oppure impervie salite tecniche e discese da down hill (zona Talamello) per i più appassionati.

Partendo dal mare si risale verso la prima collina scegliendo il percorso in base alla lunghezza in km e al dislivello che si vuole affrontare. Le due piste ciclabili principali sono quella che dal Parco Marecchia risale l’omonimo fiume fino ad arrivare in mezzo alla Valmarecchia (località Ponte Messa) e quella che da Portoverde risale il fiume Conca fino a Morciano.


NUOTO

La polisportiva Comunale di Riccione già dal 1982 gestisce lo Stadio del Nuoto, contribuendo alla realizzazione e organizzazione di eventi di portata nazionale e internazionale come gli Assoluti Italiani o come i Mondiali Master svoltisi a Giugno del 2012, che permettono alla città di Riccione di matenere la nomea di Perla Verde della Riviera anche in ambito sportivo.

Associata con la Federazione Italiana Nuoto, la struttura dello Stadio del Nuoto è dotata di vasche indoor di 50/100 m e outdoor con spalti per manifestazioni estive.


EQUITAZIONE

Per tutti gli appassionati di equitazione sono a disposizione per passeggiate a cavallo o escursioni guidate i seguenti centri ippici: Centro Ippico Marignano (San Giovanni in Marignano), Circolo Ippico il fondo (Misano Adriatico), Allevamento Romagnolo (Montescudo di Rimini), Scuola Colombari Alberto (Morciano di Romagna), Centro Ippico Riminese (San Paolo di Rimini).


WINDSURF E KITESURF

Inchiodati alle previsioni meteo, i surfisti attendono l’arrivo dell’auspicato scirocco che sulla spiaggia di Riccione regala una splendida mura-destra con intensità che può variare dai 10 ai 25 nodi nelle giornate più fortunate, con chop formati per gli amanti del freestyle.

Si sottolinea che Riccione è anche l’home-spot del  Campione Europeo di Kitesurf Alberto Rondina che proprio al Vela Club Marano (presso la Colonia Reggiana) segue regolarmente la tabella degli allenamenti. Le due scuole principali, per chi volesse avvicinarsi al kitesurf e al windsurf, si trovano proprio presso la Colonia Reggiana (zona Marano) e all’area 151 (chiedere di Claudio).


BEACH TENNIS

Spopola da ormai una decina di anni questo sport che ha portato sia gli ex-tennisti a indossare i pantaloncini a fiori da spiaggia che i “racchettari occasionali”. Vista l’ampia richiesta di campi e la loro semplicità di realizzazione, ormai tutti i bagni dell’arenile dispongono almeno di un’area dedicata al beach tennis con reti e linee di delimitazione.


VELA

Direttamente sul porto di Riccione il Club Nautico Riccione, affiliato a Fiv e al Centro di avviamento allo sport, organizza corsi di vela con istruttori qualificati  in collaborazione con personale addetto alla sicurezza in mare su derive e laser.


i vostri commenti

"Buono"

  Federica L
OFFERTE SPECIALI
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
per la tua prossima vacanza!
Campi obbligatori *
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati

Lascia questo campo vuoto:

Iscriviti alla newsletter!
Rimani sempre aggiornato su un mare di offerte e novità per le tue vacanze! È gratis!